Notice: Trying to get property 'alias' of non-object in /web/htdocs/www.daniloarona.com/home/components/com_k2/router.php on line 292
L'estate di Montebuio

L'estate di Montebuio

Weird Book 2022

L'estate di Montebuio è forse il romanzo più ambizioso di Arona, il più lungo, il più complesso, un’opera affascinante e per certi versi difficile, vista la convivenza di tanti punti di vista, di tanti piani temporali, di tanti personaggi che appaiono, scompaiono e poi muoiono per riapparire nuovamente, e di un fiume di spunti che abbracciano la storia, la religione, la fantascienza, la fisica, la filosofia, la scrittura stessa e, naturalmente, l’horror. Si viene sinceramente travolti da una slavina di leggende, torture, viaggi nel tempo, asteroidi, streghe, fantasmi, burattini indemoniati, blob insaziabili, creature femminili con ganci al posto dei denti, preti astronomi, personalità multiple, mostri tentacolari che solcano il cielo, sacrifici pagani, macchine da scrivere possedute, preveggenze e molto altro ancora, elementi che costruiscono, turbamento dopo turbamento, una base forte, fortissima, per un romanzo che cresce in continuazione. L’abilità di Arona è tale da riuscire a tenere sotto controllo questo tripudio di informazioni, che potrebbe provocare, senza vergogna, ben più di un orgasmo ai nerd avidi di mistero e terrore. La struttura dell’opera, singolare e frammentaria, è un puzzle suddiviso grossomodo in tre parti, ognuna delle quali vede un protagonista diverso nel vano tentativo di risolvere l’arcano di Montebuio. Si respira un’impressionante gestione di eventi e personaggi, ritmi e twist narrativi, e l’intricato mosaico complessivo risulta sempre (tolti alcuni segmenti) di piacevolissima lettura. Se nella prima parte, cara a certi romanzi di formazione e chiaramente ispirata a opere immortali come It e L’estate della paura, il crescendo d’orrore è percepibile in ogni capitolo, costruiti quasi come puntate di un telefilm del mistero, dove l’ordinaria quotidianità viene sconvolta, alla fine di ognuno di essi, da un evento inspiegabile, nelle restanti due macrosezioni l’accumulo di soprannaturale è talmente vasto, imprevedibile, effervescente, da sprigionare un’inarrestabile curiosità, che divora pagina dopo pagina (Simone Corà).

Chi sono

La mia passione per il fantastico è nata, non poteva essere diversamente, al cinema. Complice una mia indimenticabile zia che nutriva un insano amore per il giallo e l'horror e, di nascosto dal marito, trascorreva molti dei suoi pomeriggi al cinema quando si proiettava qualcosa in tema.

Leggi tutto...

Privacy Policy

Seguimi

Contattami

Danilo Arona

darona@tin.it


TOP